giovedì 11 aprile 2013

FAI DA TE- FONDO MINERALE (PER FONDOTINTA, CIPRIA, BB-CREAM...)


Ciao!
Ieri ho preparato circa 40 grammi di fondo, un pochino di più.. Mi durerà una vita, ma considerando che non va a male e posso usarlo per farmi fondotinta liquido o compatto, creme colorate, cipria, va più che bene!
E' semplicissimo da preparare, ti serve solo un mixer in cui verserai le polveri per mescolarle assieme!
Partiamo!


Ingredienti base neutra:
  • Biossido di titanio 6gr
  • Ossido di zinco 16gr
  • Amido di riso 6gr
  • Caolino (argilla bianca) 12gr
Ingredienti per la parte colorata:
  • Ossido giallo
  • Ossido blu
  • Ossido rosso

Il colore che ho creato io è il beige chiaro, perché ho la carnagione molto chiara (nella foto sembra più scuro di come è in realtà...)

BEIGE CHIARO:
  • Ossido giallo 1,2g
  • Ossido blu 0,8g
  • Ossido rosso 0,4g
BEIGE MEDIO:
  • Ossido giallo 1,8g
  • Ossido blu 1,2g
  • Ossido rosso 0,6g
BEIGE SCURO:
  • Ossido giallo 2,4g
  • Ossido blu 1,6g
  • Ossido rosso 0,8g 
BEIGE MOLTO SCURO:
  • Ossido giallo 3,2g
  • Ossido blu 2,2g
  • Ossido rosso 1g oppure 1,2g

PROCEDIMENTO:
Versa tutti gli ingredienti della base neutra nel mixer/macinacaffé e frulla un paio di minuti.
Poi aggiungi anche tutti e tre gli ossidi colorati e frulli per altri 2 minuti.
Fondo minerale pronto!
IL COLORE PERFETTO deve essere un po' più scuro del colore del dorso della tua mano :-) 

Il mixer che ho usato io

DOVE TROVI GLI INGREDIENTI:
Biossido di titanio, ossido di zinco, caolino = farmacia (caolino anche in erboristeria)Amido di riso: supermercato (reparto cosmetici)
Ossidi colorati: siti come aromazone.com
Anche tutti gli altri ingredienti (tranne il biossido di titanio) li trovate sul sito aromazone.com a pochi euro.  

Nessun commento:

Posta un commento